mercoledì 6 maggio 2015

Settimana 18: Picanha

Non ho mai saputo nulla di cucina sud americana, tantomeno di quella brasiliana. Non mi sono mai posta il problema di scoprire quali fossero i suoi piatti principali, ne’ cosa avesse di particolare. Dopo questa settimana non potrò più dire lo stesso.
Sono stata invitata a una festa di compleanno che si svolgeva in un ristorante brasiliano. Ovviamente ho accettato l’invito, curiosa di scoprire che cosa avesse di diverso un ristorante brasiliano rispetto a tutti gli altri ristoranti in cui sono stata. L’atmosfera era già da subito molto allegra, e la musica dava molta energia. Per iniziare bene la serata e rompere il ghiaccio ho ordinato una caipirinha. Che altro dovrei bere in un ristorante brasiliano, se non una rinfrescante caipirinha?! Tra un sorso e l’altro è apparsa la cena. Avevamo deciso di ordinare un misto e di dividerlo in modo’ che si potesse assaggiare un po’ tutto. Ci siamo quindi trovati davanti dei prosperosi taglieri cui era impossibile resistere:
-         Tagliere di carne con pancetta, cotolette di maiale, cosciotti di pollo, costine, salsicce e bistecca di picanha (taglio di carne tipico della cucina brasiliana, dovrebbe corrispondere al codone di manzo);
-         Tagliere di pesce con calamari fritti, insalata di polpo, insalata di cozze, gamberoni e merluzzo fritto;
-         Tagliere di verdure grigliate con zucchine, rape, zucca, formaggio halloumi e Palmito (anche conosciuto come cuore di palma);
-         Altre caipirinha.
Il tutto era servito con insalata e farofa, un mix di farine di cassava che si mangia sulla carne per esaltarne il sapore e rendendo il tutto più croccante e appetitoso.
 Tutto era molto appetitoso e saziante. E’ stato dunque un bene che a un certo punto i tavoli siano stati rimossi per lasciare spazio alla pista da ballo, dove poter smaltire parte delle calorie appena assunte durante il pasto. Due ballerine di samba molto brave hanno fatto il loro ingresso per animare la serata e invitare tutti a scatenarsi nelle danze in stile carnevale di Rio. Devo ammettere che da quello che ho potuto vedere in questa serata, i brasiliani sanno sicuramente come divertirsi.

Nessun commento:

Posta un commento