domenica 3 maggio 2015

Settimana 14: Cambridge

Londra è una città meravigliosa, piena di risorse, dalla quale alle volte si ha bisogno di scappare, di allontanarsi dalla sua caotici’, dalla folla costante che ne occupa il centro, dal suo ritmo frenetico, per concedersi della pace e tranquillità in campagna. Dove andare? Dove cercare rifugio? Servirebbe un posto calmo ma al tempo stesso stimolane da visitare e non troppo difficile da raggiungere. Se fosse anche tipicamente inglese, sarebbe l’ideale.
Ecco allora che una mattina presto, in compagnia di alcune amiche, sono arrivata a Victoria Station e ho lasciato Londra alla volta di Cambridge. Arrivate a destinazione non potevamo trovare nulla di più “british”. Edifici storici, università prestigiose, cielo grigio, freddo e la lieve ma costante pioggerellina che è sempre associata all’Inghilterra. Ci fosse stato il sole, sarebbe stato un idillio. Ma non si può avere tutto!
Per tutto il pomeriggio abbiamo girovagato per i campus delle università, visitato le chiese, evitato il centro pieno di negozi uguali in tutto il mondo.  Ogni qualvolta attraversavamo la piazza principale c’era un ragazzotto pronto a proporci una visita guidata in barca sul fiume. Questa gita ci sarà stata suggerita almeno cinque volte nel giro di un’ora, il che non ha di certo aumentato la nostra voglia di salire in una barca con la pioggia. Molto meglio camminare.
 
Per finire la giornata inglese in maniera degna, al calar del sole ci siamo rintanate in un pub con birra e burger. Stanche e soddisfatte abbiamo ripreso il bus, lasciandoci alle spalle Cambridge e la sua atmosfera storica, pronte a riaffrontare di nuovo la grande metropoli.


Nessun commento:

Posta un commento