giovedì 30 aprile 2015

Settimana 13 - Te' delle cinque

Con il “tè delle cinque” non si scherzo mica qui in Inghilterra. Lo si prende di solito tra le 15 e le 17, ed è composto dal tè (ma va?!) accompagnato da sandwiches salati, pasticcini vari e gli scones (delle specie di panini con uvetta e con tanto, tanto burro) serviti con clotthed cream (essenzialmente…burro cremoso) e marmellata di fragole. Qualche settimana fa ho avuto modo di imparare moltissimo sulla bevanda, sul tè. Non sapevo ancora niente sull’etichetta legata a questa tradizione inglese. Per fortuna un’amica mi ha convinta a provare un “vintage afternoon tea”,  portandomi indietro al 1920.
Anzitutto non sia mai che vi si veda prendere il tè senza un cappello e dei guanti alla moda. Sarebbe molto sconveniente.
Il latte va aggiunto dopo aver versato nella tazza il tè. Ammenoche’ non siate dei servitori o membri della classe sociale più povera. L’aristocrazia beveva il tè in tazze di porcellana, mentre i servitori in tazze di normale ceramica che non sopportava molto le alte temperature. Per salvaguardare la tazza ed evitare che il calore del tè la rompesse, i servitori usavano aggiungere il latte prima del tè. Quindi attenzione! Il modo in cui prendete il tè rivela la vostra estrazione sociale.
Sandwiches e pasticcini non vanno mangiati con le posate. Servitevi delle vostre dita. Non a caso si chiamano finger sandwiches.
Se siete stati invitati a prendere il tè a casa di qualcuno, non complimentatevi con lei/lui per l’arredamento o la bellezza della sua abitazione. Se lo fate sembrerà che non siete abituati a tale sfarzo, il che vuol dire che la vostra dimora è povera e non all’altezza del vostro lignaggio. Non vorrete mica che tutti pensino che vivete in una baracca fatiscente! Non sia mai!.
Sesso, salute, religione, politica e soldi sono argomenti tabù durante il tè. Sarebbe disdicevole e maleducato parlarne.
Come dimenticare il tovagliolo? Va lasciato sulla sedia se ci si assenta per qualche momento con l’intenzione di tornare. Sul tavolo è perfetto se si vuole uscire in maniera molto drammatica, magari perché offesi da qualcuno che ha versato il latte prima del tè, mentre vi complimentava per la bellezza di casa vostra e vi raccontava delle sue ultime conquiste amorose in gran dettaglio, tagliando il suo sandwich col coltello senza neppure indossare i guanti.
Ci sono così tante regole! Per fortuna non viviamo più nel 1920 e possiamo andare a prendere il tè senza guanti o cappellini, e chiacchierare di quanto più ci piace, giocando con mille accessori vintage che rendono il pomeriggio molto speciale in cui sentirsi un personaggio di Downton Abbey.
Se per caso vi interessasse provare un vintage afternoon tea, qui è dove sono stata io:  http://www.bettyblythe.co.uk/
E se volete approfondire l’etichetta del tè delle cinque, e sapete l’inglese, ecco dove ho preso alcune delle regole descritte qui sopra:

 
 

Nessun commento:

Posta un commento