giovedì 30 aprile 2015

Settimana 12: eclissi di sole


Sarebbe dovuta essere l’eclissi del secolo, un evento rarissimo. Sinceramente non ho capito il perché di tutta questa eccitazione. Non è per nulla strano che le nuvole nascondano il sole nel cielo di Londra! Succede quasi sempre. Siamo già stati molto fortunati nel vedere il sole nel pomeriggio. Come? Mi state dicendo che il 20 Marzo doveva essere la luna, non le nuvole, a coprire il sole? Questo spiega il perché alle 9.30 mi era sembrato tutto improvvisamente più buio del solito. Guardando fuori dalla finestra questo era il cielo di Londra:
 

Beh…pazienza…immagino che l’unica cosa che si possa fare, oltre che guardare l’eclisse dallo schermo del PC, sia curiosare tra tutte le informazioni che ci sono sulle eclissi solari. Eccone alcuni:

1)     L’ultima eclisse solare a coincidere con l’equinozio di primavera è stata nel 20 marzo 1662. La prossima sarà nel 2034.

2)     Di media ci sono dalle due alle cinque eclissi solari all’anno. Se vi trovate al polo nord o Sud non potrete mai vedere un’eclissi totale.

3)     La corona, l’atmosfera esterna del sole, può essere osservata solo durante un’eclissi.

4)     Poiché la luna si sta lentamente allontanando dalla terra, in circa un milione di anni l’eclisse di sole sarà un evento astrale di cui sarà difficile accorgersi. Ma non c’e’ motivo di disperare! Prima che questo succeda avremo la possibilità (nuvole permettendo) di vedere quella del 12 agosto 2026, che sarà totale in Groenlandia e Spagna, e arriverà al 95% in Irlanda, e 83% a Londra

5)     Nel 1504 Cristoforo Colombo approfittò delle sue conoscenze astronomiche per truffare gli indios jamaicani. Fece finta di pregare il suo Dio di mostrare tutto il suo potere agli indios oscurando la luna, ottenendo così l’aiuto della popolazione indigena dell’isola che tanto gli serviva.

Molte leggende, miti e credenze popolari sono legate a questo fenomeno celeste. Le eclissi erano considerate un segnale dell’ira degli dei, e presagio di sventure. La scienza ha in parte smantellato molte di queste credenze popolari, spiegando i meccanismi che causano le eclissi, e prevenendone le tempistiche in dettaglio. C’e’ una leggenda africana però, cui sarebbe bello che tutti credessero. Per le popolazioni del Togo e Benin, infatti, le eclissi sono il risultato della lotta tra il sole e la luna. L’unico modo per farli smettere di litigare è risolvere qualsiasi diatriba sia in atto tra le genti della terra. Se tutti seguissimo questa leggenda, potremmo avere un po’ di pace e armonia, almeno ogni tanto.

 

Nessun commento:

Posta un commento